Conversazioni in mostra: “Città e culture dell’abitare, tra immaginazione e attraversamenti”

Dal 25 ottobre al 13 dicembre 2024

Il secondo appuntamento con Vincenzo Rosito si terrà Venerdì 8 novembre alle ore 17.00

Gli appuntamenti dell’8 novembre, 15 novembre e 13 dicembre sono in collaborazione con Fondazione Architetti Firenze. Gli intervenuti che si iscriveranno tramite il sito di FAF avranno diritto a 2 crediti formativi.

Venerdì 25 ottobre, ore 17.00

Appassionare all’arte, risvegliare la creatività

Romina Nesti

Romina Nesti

Pedagogista, formatrice e coordinatrice pedagogica, è dottore di ricerca in “Metodologie della ricerca pedagogica. Teoria e storia”, ed è stata ricercatrice all’Università di Firenze. Da molti anni lavora nel mondo dell’educazione e della didattica, in particolare si occupa di Game-Based Learning. Collabora con enti pubblici e privati (sia come consulente sia come docente). È autrice di numerosi lavori sul gioco ad esempio: Game Based Learning. Gioco e progettazione ludica in educazione (ETS, 2017); Riflessioni sulla progettazione ludica in educazione, in S. Fioretti (a cura di), Il valore educativo del gioco, (FrancoAngeli, 2023); Giocare con e nell’arte, in C.M.Bucelli, L. Fiaschi, S. Mantovani (a cura di), Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio, (Edizioni dell’Assemblea, 2023).

Venerdì 8 novembre, ore 17.00

Città e culture dell’abitare, tra immaginazione e attraversamenti

Vincenzo Rosito

Vincenzo Rosito

Insegna Storia e cultura delle istituzioni familiari presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia nel quale ricopre anche l’incarico di Direttore degli studi. É professore invitato presso la Facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana.

In collaborazione con
Per iscriversi clicca qui

Venerdì 15 novembre, ore 17.00

Pasolini, “La forma della città” e il limen naturale

Yvonne A. Mazurek

Yvonne A. Mazurek

Dopo aver studiato Storia dell’arte negli anni Novanta alle università di New York e di Chicago, si è dedicata all’insegnamento, alla ricerca, alla traduzione, e all’editoria nel campo dei Beni Culturali sul territorio italiano. Il suo dottorato di ricerca ha preso impeto dal lavoro documentaristico di  P.P. Pasolini ad Orte per rileggere testimonianze della “cultura bassa” e di quella “alta” per prefigurare contenuti e strategie museali per il piccolo centro della Tuscia. Nel 2023, è entrata in servizio come Direttrice del Cimitero Acattolico per gli Stranieri di Roma.

In collaborazione con
Per iscriversi clicca qui

Lunedì 18 novembre, ore 17.00

Per un risveglio di partecipazione in tempi di lacerate cittadinanze

Padre Bernardo Gianni

Padre Bernardo Gianni

Al secolo Francesco Maria Gianni, abate della comunità monastica di San Miniato al Monte di Firenze dal maggio 2009, è nato a Prato nel 1968 ed è laureato in Lettere all’Università di Firenze. Monaco olivetano è figura di spicco della spiritualità e della cultura fiorentina, ha coordinato tra il 2018 e il 2019 le celebrazioni per il millenario dell’abbazia di San Miniato al Monte mentre nel 2019 è stato chiamato dal Pontefice a predicare gli esercizi spirituali alla Curia romana.

Venerdì 29 novembre, ore 17.00

La Nuova Città di Michelucci

Andrea Aleardi

Andrea Aleardi

Architetto, vive e lavora a Firenze, è il direttore della Fondazione Giovanni Michelucci, dove ha collaborato con l’architetto negli ultimi anni sino alla sua scomparsa nel 1990. È membro di diversi comitati scientifici di ambito professionale, di promozione culturale e del territorio per la valorizzazione dell’architettura, del design e della ricerca sociale e urbana, ha inoltre curato diverse pubblicazioni ed articoli su questi temi.

Venerdì 13 dicembre, ore 17.00

Poeticamente abita l’uomo

Bruno Corà

Bruno Corà

Storico dell’arte, critico e giornalista, è stato docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino e di Firenze. Autore di monografie e numerosi saggi critici sull’arte contemporanea, è stato Direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, di Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee di Pistoia, del Centro d’arte moderna e contemporanea di La Spezia e del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Lugano. Oggi è Presidente della Fondazione Burri a Città di Castello

In collaborazione con
Per iscriversi clicca qui


Condividi:

Logo Villa Bardini